Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Trasferimento tecnologico

NOVAICOS è una azienda biotecnologica costituita nel Maggio 2016 e il cui motto è: "Better Life at Any Age".

Il nome è l'acronimo di Novara (la città in cui è nata l'idea scientifica) e ICOS la molecola studiata all'interno dell'azienda. È una start-up innovativa e spin-off del Dipartimento di Scienze della Salute dell’ Università del Piemonte Orientale (UPO). La mission di NOVAICOS è sviluppare nuovi principi attivi in grado di inibire la crescita tumorale, la disseminazione di metastasi e il riassorbimento osseo.

È anche partner del consorzio europeo del progetto "GIOTTO - Active ageing and osteoporosis: the next challenge for smart nanobiomaterials and 3D technologies - GA No 814410"  nell’ambito di Horizon 2020 nel quale è WP leader per gli esperimenti in vivo su piccoli animali e  fornisce suoi reagenti e principi attivi. È co-titolare con UPO di due brevetti inerenti il trattamento dell’erosione ossea e delle malattie tumorali.

 

TissueGraft nasce come start up innovativa nell’autunno 2013 da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale di Novara, sotto la guida della prof.ssa Francesca Boccafoschi.

Tissuegraft si occupa di sviluppare prodotti biomedicali ad uso rigenerativo. In particolare, i prodotti utilizzano come fonte i tessuti derivati dai prodotti secondari dell'industria alimentare; questi vengono opportunamente decellularizzati al fine di poter preservare la sola matrice extracellulare. Questa può a sua volta essere processata per ottenere biomateriali (hydrogel, foglietti elettrofili o polveri) ad elevatissima biocompatibilità, capaci di sostenere la rigenerazione funzionale dei tessuti danneggiati (con particolare riferimento ai tessuti molli) sostenendo anche la neovascolarizzazione e neoinnervazione del tessuto rigenerato.

Attualmente Tissuegraft è inquadrata come PMI innovativa e sostiene attivamente le attività dipartimentali con internati aperti agli studenti universitari in formazione.